Motori elettrici

I motori elettrici FICEM appartengono alla classe di "efficienza 2". I motori elettrici della serie TV sono costruiti in lega d'alluminio dalla grandezza 56 alla grandezza 132 e in ghisa dalla grandezza 160 alla grandezza 355. A richiesta sono fornibili motori in ghisa per grandezze inferiori. Il grado di protezione dei motori è IP55, a richiesta sono fornibili più alti gradi di protezione a seconda dell'impiego della macchina. La scatola morsettiera è situata in alto per i motori standard, a richiesta è possibile fornire i motori elettrici con posizione della morsettiera laterale destra o sinistra. I motori elettrici FICEM possono essere avvolti fino ad una tensione di 600V a triangolo con frequenza di 50 o 60Hz. La tolleranza delle tensioni è di +/- 10%.
Le tensioni standard dei motori elettrici sono le seguenti: V400 HZ50. V415 HZ50. V440 HZ60. V460 HZ60 V480 HZ60.

In generale i motori elettrici sono avvolti a V230/400 fino alla potenza di 3KW; dalla potenza di 3KW fino alla potenza di 22KW sono disponibili motori elettrici sia V230/400 che a V400/690; dalla potenza di 22KW in su la gamma include solo motori elettrici a V400/690. I motori elettrici della serie TV hanno un grado di isolamento classe F, a richiesta sono fornibili motori elettrici con avvolgimento in classe H. Ogni avvolgimento è impregnato con vernici termoindurenti ed è protetto contro l'umidità. Le potenze sono indicate per un servizio continuo S1 a tensione e frequenza nominali, ad una altitudine di 1000m e ad una temperatura ambiente di 40°C.

I motori elettrici della serie TV hanno un bassissimo livello di vibrazione grazie alla precisione della bilanciatura dei rotori e delle ventole di raffreddamento.

 

I motori elettrici della serie TV sono progettati costruiti per garantire un bassissimo surriscaldamento, un'alta efficienza ed un tempo di impiego lungo ed economico.

I livelli di rumorosità (pressione del suono alla distanza di 1 metro) sono conformi alle norme vigenti e sono generalmente al disotto degli 50 Db per i motori di media grandezza e al disotto dei 55 Db per motori delle grandezze maggiori.

Le ventole di raffreddamento sono costruite in materiale termoplastico fino alla grandezza 250, per le grandezze superiori viene adottata una ventola in alluminio. I motori elettrici della serie TV sono equipaggiati con cuscinetti di primarie marche produttrici quali FAG, SKF, N5K, ROLLWAY Gli ingrassatori per la lubrificazione forzata dei cuscinetti lato comando ed opposto è prevista dalla grandezza 160 in su, a richiesta possono eventualmente essere forniti anche per motori di taglia inferiore, in caso di necessità si prega di contattare il ns. Ufficio Tecnico.

I motori elettrici della serie TV possono eventualmente essere forniti di un sistema di ventilazione forzata per funzionamento con inverter. Su richiesta sono montati dispositivi di protezione termostatici quali termistori o protettori bimetallici o scaldiglie anticondensa i cui capi liberi sono in scatola morsettiera.

Per qualsiasi particolarità non elencata, quali avvolgimenti a 2 o 3 polarità, flange speciali, doppie estremità d'albero o prolungamenti d'albero a disegno, applicazione di tettucci parapioggia in acciaio INOX si prega voler contattare in ns. Ufficio Tecnico.