L'azienda

La società F.I.C.E.M. Fabbrica Italiana Costruzioni Elettromeccaniche Milano è nata nel 1947 e si è resa protagonista durante trenta anni di intensa attività di una ascesa tecnico-produttiva tale che alla metà degli anni sessanta vantava un organico di oltre 800 dipendenti con lavorazioni continue su tre turnazioni durante tutto l'arco dell'anno, una forte struttura di vendita con agenti rappresentanti e deposito in ogni regione d'Italia, esportazioni in Nord Africa ed America.

I cambiamenti sociali intervenuti tra la fine degli anni 60 e la prima metà degli anni 70 e la liberalizzazione dei mercati non hanno reso più competitiva una struttura di queste dimensioni, provocandone la chiusura delle attività produttive alla fine degli anni 70.

  Capannone

Come avviene sempre più di frequente nelle zone deindustrializzate, alcuni operai e tecnici decisero di proseguire l'attività seppure a ciclo ridotto e con risorse economiche pressoché nulle; l'esperienza e la professionalità maturata negli anni da questi individui ha permesso e permette tutt'ora che un marchio storico del panorama elettromeccanico nazionale sia ancora presente nonostante la lotta impari con i paesi emergenti.

I nostri contatti:

FICEM - Via Torricelli, 9 - 20090 Segrate (Mi) - Italy
e-mail: info@ficem.com
Telefono: +39 - 02.21871517
Fax: +39 - 02.2132953


Visualizzazione ingrandita della mappa